RUD Catene.
Cosa bisogna considerare quando si scelgono le catene?
RUD fornisce catene in diversi diametri, qualità, lunghezze e nelle più alte classi di materiale. Nel 1994, RUD è stato il primo produttore di catene ad ottenere l'approvazione dall'associazione di assicurazione della responsabilità dei datori di lavoro per il grado speciale VIP (grado 10) con un WLL fino al 30 % maggiore rispetto al grado 8. Itato il primo produttore di catene ad ottenere l'approvazione per la produzione di catene a maglia tonda in acciaio di grado 12 (ICE 120) dall'associazione di assicurazione della responsabilità dei datori di lavoro nel 2007.
Grazie al suo unico e grande range di prodotti e materiali, RUD è in grado di fornire la soluzione adatta per ogni applicazione. Questa vasta gamma di accessori di sollevamento è garantita dalle qualità dei materiali ICE (Grado 120) e VIP (Grado 100).
Prima di prendere una decisione in merito all'uso di una braca di sollevamento a catena, è necessario considerare le seguenti domande:
Quale altezza di utilizzo ho a disposizione e qual è la lunghezza massima utile della braca di sollevamento?
In quale ambiente di lavoro devono essere utilizzati gli accessori di sollevamento (temperatura, ambiente pericoloso, movimentazione delicata, ...)?
RUD catene ICE.
Un decisivo vantaggio ICE: sempre uno spessore nominale inferiore rispetto al grado 8.
Grazie all'elevata resistenza del materiale brevettato ICE, RUD ha potuto garantire una riduzione continua dello spessore nominale di maglia di catena rispetto alle catene in Grado 8, anche per diametri inferiori ≤ Ø 16 mm. In pratica, ciò significa che una catena di sollevamento o ancoraggio ICE, indipendentemente dal suo spessore nominale, può sostituire una catena di Grado 8 che abbia uno spessore nominale immediatamente superiore. Ciò comporta il grande vantaggio di ottenere una riduzione del peso, della catena utilizzata, di oltre il 30%, migliorando l'ergonomia del lavoro.
Che sia caldo o freddo, ICE è il migliore.
Grazie alla loro estrema resistenza alla temperatura da –60 °C a +300 °C, le catene ICE sono adatte anche per applicazioni polari e artiche. La loro temperatura di transizione all'infragilimento è < –70 °C.
Elevato rapporto qualità-prezzo grazie alla speciale tempra ICE.
Sia a caldo che a freddo: durante l'uso gravoso della catena ICE, in particolare durante lo spostamento di profilati di acciaio (ad es. durante la movimentazione portuale o lavori di costruzione quando viene utilizzata a strozzo), il materiale brevettato e la speciale tempra RUD ICE comportano vantaggi economici. I danni alla catena causati da spigoli vivi sono notevolmente ridotti rispetto a una catena con una resistenza del materiale inferiore.
Il rosa Inconfondibile: catene RUD VIP.
Le catene RUD VIP, nel loro famoso colore rosa, sono un ulteriore sviluppo coerente del collaudato sistema modulare RUD in grado 8 che è sul mercato da oltre 30 anni. Lo speciale rivestimento in polvere rosa fluorescente cambia la sua tonalità in modo permanente all'aumentare delle temperature. Quindi quando il loro colore è diventato nero profondo indica una temperatura di utilizzo superiore a 380 °C; perciò un ulteriore uso a queste temperature non è più consentito. RUD è stato il primo produttore a ricevere l'attestato di prova per le catene tonde VIP in acciaio secondo PAS 1061 (Specifica disponibile al pubblico = supplemento alle norme della serie DIN-EN 818 Grado 10) e il primo a ricevere l'approvazione di qualità H1-10.
Dettagli del prodotto
Quando il gioco si fa pesante, noi lo rendiamo semplice.
A partire dal diametro di catena di 20 mm, c'è un cambiamento nel grado di qualità dalle catene, dal grado ICE a quello VIP. Il sistema modulare VIP altamente dinamico e le catene VIP sono al di sopra dei valori standard nella resistenza alla forza dinamica. I dati di durata minima al ciclo dei carichi dinamici è superiore a 20.000, il carico massimo garantito per i componenti VIP è 1,5 volte il valore di WLL VIP. Ciò consente di sollevare e movimentare carichi fino a 126 t, o anche più grandi quando si utilizzano componenti speciali.
Figura a sinistra: Sollevamento per la posa di un ponte con catene Grado 10:
Da sottolineare il sistema RUD utilizzato per accoppiare una braca tessile tonda con un sistema a catena a due braccia per il migliore bilanciamento del carico.