CHE COS'E' UN PUNTO DI SOLLEVAMENTO?

La varietà unica di RUD.

Un punto di sollevamento è un collegamento tra i mezzi di sollevamento e il carico. Collega la merce caricata con l'attrezzatura di sollevamento sia durante il sollevamento e la rotazione che durante il ribaltamento e la movimentazione dei carichi. I punti di sollevamento sono bulloni con anello, golfari, flange ecc. a cui è fissata l'imbracatura mediante ganci, grilli o altri elementi di connessione.
 

I punti di sollevamento RUD sono sinonimo di massima qualità, ergonomia e sicurezza nella tecnologia di sollevamento e nel fissaggio del carico da oltre 35 anni. Più di 700 varianti di punti di sollevamento avvitabili e saldabili testati in un range di portate da 100 kg a 250 ton soddisfano i massimi requisiti in tutte le aree di utilizzo in combinazione con la vastissima varietà unica dei nostri sistemi di catene ICE e VIP.

Importante per i progettisti!

I carichi vengono sollevati mediante mezzi di sollevamento (catene, funi o imbracature sintetiche) o ancorati sul pianale del camion durante il trasporto. Il diverso numero di braccia di sollevamento e i loro angoli di inclinazione determinano una moltitudine di carichi e direzioni di sollecitazione nei punti di sollevamento o di ancoraggio. In particolare, il WLL dei punti di sollevamento cambia a seconda dei carichi simmetrici o asimmetrici. La progettazione dei punti di sollevamento può essere calcolata utilizzando determinate equazioni.

Processo di sollevamento a un braccio: fattore di carico 1 (figura a destra). Il carico può ruotare, il punto di sollevamento si allenta e svita. Rischio di caduta! Scegli un punto di sollevamento con cuscinetti a sfera..

Carichi asimmetrici.

Attenzione: Con un carico asimmetrico e 2 punti di sollevamento un punto di sollevamento deve sopportare l'intero carico (vedi figura). Fattore di carico 1 (considerare l'angolo di inclinazione massimo ammesso).

Golfari affidabili / Golfari inaffidabili

Golfari inaffidabili.

Punto di sollevamento errato, troppo piccolo, posizionato male, fissato in modo insufficiente, nessun allineamento nella direzione della forza - in alcune circostanze con un bullone rotto: possono verificarsi molti errori durante il sollevamento o la rotazione dei carichi. Queste immagini di reali utilizzi lo dimostrano.

Golfari affidabili.

I moderni e collaudati punti di sollevamento di RUD aumentano la sicurezza sul lavoro e riducono i tempi di movimentazione. Corrispondono alla Direttiva Macchine 2006/42/UE, forniscono sicurezza contro le rotture in tutte le direzioni di carico e sono testati contro difetti e sottoposti al 100% alla prova di carico. Autentici affidabili golfari RUD.

Perché ROSA? – inconfondibile in rosa!

Punti di sollevamento moderni e collaudati aumentano la salute e la sicurezza sul lavoro e riducono i tempi di movimentazione. Utilizzate punti di sollevamento testati e garantiti RUD "Made in Germany"!

I punti di sollevamento devono essere contrassegnati con un colore speciale, in conformità con i principi di base per la loro verifica e certificazione. Per questo motivo anche i punti di sollevamento RUD più di 30 anni fa erano verniciati in rosso, in linea con lo standard utilizzato per l'identificazione della qualità della catena prodotte in quell'epoca.

20 anni fa, RUD ha poi lanciato sul mercato la rivoluzionaria gamma di catene "VIP" in grado 10, con rivestimento a polvere rosa fluorescente. La particolarità di questa vernice: può essere utilizzata contemporaneamente come indicatore di surriscaldamento. La verniciatura a polvere rosa utilizzata nella gamma di prodotti VIP cambia colore a una temperatura superiore a 200 °C: dall'ocra al marrone e – alla temperatura vietata di utilizzo vicina ai 400 °C – diventa nera con formazione di bolle. Grazie a questo sistema consolidato, anche i punti di sollevamento che subiscono un surriscaldamento possono essere identificati in modo affidabile e sostituiti.

A proposito: le stesse catene RUD ICE della classe di qualità Grado 12 o 120 sono verniciate a polvere con la tonalità "ICE-Pink". Questa colorazione legalmente protetta viene utilizzata per tutti i punti di sollevamento dotati di ICE-BOLT. Il colore ICE-Pink funge anche da indicatore di calore dai 200 °C in poi; a 300 °C diventa visibilmente nero indicando un processo di surriscaldamento.

Contatta il team RUD!

Si prega di utilizzare il modulo di contatto per ulteriori domande sui nostri prodotti e sulle caratteristiche del servizio.

Il nostro Team sarà lieto di aiutarti. Basta chiamarci o inviarci una e-mail.

Contatto